Il Ristorante

Al Ristorante Piermarini, la cucina è una questione di famiglia, una passione che si tramanda di generazione in generazione.
 

La cucina è una passione che si tramanda di generazione in generazione, nella famiglia Piermarini. Le nostre ricette celebrano la tradizione gastronomica umbra e la cultura del territorio. I nostri piatti sono preparati secondo le regole naturali delle stagioni, con ingredienti locali a filiera corta.

Conosciamo uno a uno i produttori delle materie prime che usiamo in cucina, andiamo a prenderle personalmente presso le aziende del territorio per assicurarci di avere ingredienti di prima qualità, naturali e genuini.

Vieni a trovarci, ti accoglieremo in un’atmosfera intima e familiare con i sapori e i profumi del nostro territorio.

Siamo ben felici di accoglervi, è sempre gradita una vostra prenotazione: 0744 780714

Vi aspettiamo per cena.
A pranzo solo su prenotazione.
Domenica sera e Lunedì chiusi.
Siamo a vostra disposizione per esigenze diverse ad accogliervi ogni giorno, telefonaci!

Le sale

Il Ristorante Piermarini è il luogo ideale per ogni tipo di evento, dalle feste private ai meeting aziendali. La nostra residenza di campagna, immersa nella splendida cornice della Valnerina, offre una sala banchetti, una sala ricevimenti di grande capienza e una saletta privé: ambienti ampi ma dall’atmosfera intima, dotati di ogni comfort e adattabili a ogni esigenza. Lo spazio esterno, con piscina e area attrezzata, ha un grande giardino con vista sulle colline.

  • 2 saloni e un privé
  • Sala in villa: sala liberty su due livelli da 60 posti
  • Salone bianco: ampie vetrate sul giardino e terrazza sulla piscina, 260 posti comodi
  • Privé con accesso riservato

I vari ambienti ci permettono di non temere mai il brutto tempo

Dialogo del gusto tra passato e futuro

Tradizione e ricerca:

i nostri piatti nascono dall’incontro dell’antico sapere contadino con la creatività di Chef Primo, che ama mettere in ogni preparazione un tocco inedito che delizia e sorprende il palato.

Coccorè

L’ uovo del Re: un uovo alla coque che si abbina con la salsa base di tartufo (tartufo fresco grattugiato e mantecato con olio extra vergine di oliva), e servito con bastoncini di pane tostato da intingere nell’uovo. L’ abbinamento dell’ uovo con il tartufo è il massimo dell’ esaltazione del pregiato tubero. Chef Primo ricorda che sua nonna Rosina gli preparava questo ovetto quando era piccolo e  sono ormai 30 anni che lo propone al ristorante per deliziare i suoi ospiti.

Picchiettini alle erbette

I picchiettini sono una pasta fatta a mano tipica del paese Ferentillo e da tradizione gli ingredienti sono i classici, acqua e farina con pochissimo uovo. Dalla caratteristica forma quadrata, tipo piccole tagliatelle, si arrotola la sfoglia sul mattarello e si taglia a coltello come nonna Settimia ci ha insegnato. Speciali con pomodorino fresco, erbette di stagione e magari in Primavera dei gustosi asparagi campagnoli

Formaggetta al tartufo

Un formaggio con tartufo fresco, gustoso e invitante. Il segreto di questo piatto tra i più semplici è la selezione degli ingredienti: tomini di primosale freschissimi, ricotta vaccino di mucca (poiché dal gusto delicato che non sovrasta i tartufo) e salsa base di tartufo. Viene servito con foglie di rucola fresca e scaglie di tartufo, olio e sale. La più semplice ma sempre eccezionale

Ciambelle di zia Orsola

Dalle ricette di famiglia al ristorante viene riproposta la ciambellina calda e soffice di zia Orsola, vera pasticcera di casa Piermarini.  La ciambellina ha la ricetta del pan di spagna (quindi senza latte) ma è aromatizzata con buccia di arancia e limone. Viene servita tiepida, con crema pasticcera appena fatta, profumata di arancia, rum e bacca di vaniglia. Per finire una spolverata di zucchero a velo. Con la sua semplicità è una vera delizia.

Genuino, locale,

fatto a mano

I nostri ingredienti

La passione per la cucina nasce dall’amore per il territorio e i suoi prodotti. Nella nostra azienda agricola, immersa nel verde lussureggiante della Valnerina, produciamo tartufo, olio extra vergine d’oliva, farro e lenticchie.
Tutto è fatto secondo le tradizioni familiari e l’antico sapere contadino, perché il prodotto finale sia naturale, sano e genuino. La nostra è una produzione lenta che segue i ritmi della natura, di piccola quantità ma grande qualità.
Il nostro fiore all’occhiello è sua maestà il tartufo: tartufaie naturali e impianti tartufigeni garantiscono una costante fornitura del migliore tubero locale.

Vieni a trovarci e scopri il bello della vita in campagna nella verde Umbria!

Sogni romantici

tra lucciole e grilli

Le camere

Vuoi trascorrere un soggiorno di pace e tranquillità nell’angolo più verde e suggestivo dell’Umbria? Ti aspettiamo nella nostra residenza di campagna dove, tra gli uliveti e all’ombra della grande quercia, troverai i profumi, i colori e la serenità della natura da godere pienamente. La mattina, si leva pian piano dal giardino il profumo inebriante dei fiori e delle erbe aromatiche dell’orto. Potrai ammirare lo splendore dei paesaggi, avvertire il tepore del sole durante una piacevole camminata pomeridiana e ascoltare il concerto degli uccelli al tramonto.